NIGHTGLASSES
Residenza 13-18 novembre, presso Fabbrica del Vapore, Palazzina Liberty
Nightglasses è un progetto di residenza artistica che indaga la relazione tra performance art e video. Durante la residenza un gruppo di giovani performer (parkour, breaker, hip-hop dance) proveniente da fuori Milano si interfaccia con i paesaggi (interni ed esterni) della città creando delle piccole performance per la camera.
La residenza vuole essere un momento di confronto e sviluppo tra l’artista Jacopo Miliani e i partecipanti al progetto costellata da momenti di studio, prove, improvvisazioni, riprese. Nightglasses sviluppa l’indagine tra corpo, linguaggio e nuovi dispositivi che da anni Miliani sta portando avanti tramite una metodologia a cavallo tra la danza, il cinema e la performance art.
Il progetto nasce dal laboratorio in progress promosso da Milano Film Network nel 2021 e in questa ulteriore e fondamentale fase di sviluppo vede il supporto gestionale, organizzativo e produttivo di Zeit e DiDstudio.
La residenza in particolare si inquadra nella progettualità che da anni ZEIT, ente parte dell’ATS Stazioni Creative, concessionaria di Fabbrica del Vapore. L’associazione da oltre un decennio indaga le relazioni transdisciplinari tra danza, arti visive e cinema, in un confronto diretto con il paesaggio urbano e con i movimenti e le geografie che incarna. Il percorso è parte del progetto Le Alleanze dei Corpi, finanziato dal Comune di Milano e dal Ministero Italiano della Cultura.