The Last Lamentation | Santarcangelo Festival | 13 luglio
13 luglio h. 19.15 e 20.30
Il progetto performativo The Last Lamentation di Valentina Medda viene presentato il 13 luglio a Santarcangelo Festival in due repliche.
The Last Lamentation è un’elegia funebre per il Mediterraneo, inteso dall’artista come luogo di attesa, sospensione e trapasso, incarnazione di un’assenza, un rituale collettivo dove il mare è concepito come cadavere, corpo esteso, ibrido, fluido, interspecie. Un corpo d’acqua, solido e liquido insieme, che convoglia e dissolve corpi diversi, liquefacendo le distinzioni binarie tra il vivente e il non vivente. Per Santarcangelo, il lavoro confluisce nel fiume Marecchia, richiamando i temi della scarsità idrica, delle migrazioni climatiche, della tragedia del mare e del pianeta – qui guardato da una temporalità altra, lontana ma vicinissima, dal punto di vista della fine. Orchestrato da 12 donne che, di spalle al pubblico, punteggiano il paesaggio, The Last Lamentation è costituito da una partitura vocale e coreografica ripetitiva e ipnotica che rielabora i codici tradizionali in forme contemporanee e astratte. Gesti semplici sono accompagnati da un linguaggio preverbale che collega le lamentatrici all’ambiente circostante in un crescendo che diventa litania, risultato dell’incontro di mondi diversi.
Via Vecchia Marecchia
durata performance: 25’
durata totale: 45′ (controlla INFO VENUE)
ATTENZIONE: La natura dello spettacolo The Last Lamentation richiede condizioni specifiche: preghiamo tutto il pubblico di presentarsi con anticipo presso la location.
INFO VENUE
Per raggiungere la location, seguire le indicazioni e la cartellonistica dedicata: il punto di incontro è al parcheggio di Mutonia, in via Vecchia Marecchia.
Dal parcheggio è necessario camminare circa 10 minuti su un sentiero sterrato. La durata totale dell’appuntamento è di circa 45 minuti.
La location non è accessibile a persone con ridotta mobilità ed è consigliato indossare scarpe comode.
CREDITS
di Valentina Medda
con Ornella Bavaro, Beatrice Brunetto, Eleonora Camerotto, Barbara Cavaliere, Camilla Crescentini, Manuela Manca, Martina Gabrielli, Elena Gozzi, Sofia Longhini, Anna Laura Penna, Dina Rotatori
musiche Gaspare Sammartano
main vocalist Marianna Murgia
produzione ZEIT Art Research
coproduzione Sardegna Teatro, Santarcangelo Festival
diffusione Valentina Medda
progetto curato da Maria Paola Zedda nell’ambito e con il sostegno dell’Italian Council (2022), Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura
artista supportata dalla rete Stronger Peripheries – A Southern Coalition (Bunker, Sardegna Teatro, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino)
foto Claudia Borgia – performance Valentina Medda, © Borgia / Medda
The Last Lamentation | Santarcangelo Festival | 13 luglio
Santarcangelo di Romagna (RN)
→Fiume Marecchia
Via Vecchia Marecchia