Across Asia Film Festival

Across Asia Film Festival è un appuntamento cinematografico internazionale incentrato sui linguaggi indipendenti della recentissima produzione cinematografica asiatica. Approfondisce ogni anno la produzione di un singolo paese o su circoscritte aree geografiche, mostrando il grande apporto dell’Asia in termini di sperimentazione, ricerca estetica e innovazione linguistica sul panorama mondiale, acquisendo sempre di più una rilevanza internazionale.

La direzione artistica è curata da Stefano Galanti e Maria Paola Zedda.

Dal 2013 a oggi Across Asia Film Festival dedica la sua programmazione alle scene indipendenti e al cinema arthouse attraverso focus su movimenti e aree geografiche specifiche, mostrando la prolifica produzione del cinema asiatico, dialogando con registi e istituzioni quali Asian Film Archive di Singapore, il maggiore archivio di cinema in Asia che connette, preserva e promuove le produzioni di tutto il continente, con cui stabilisce dei programmi particolari, UP Film Institute, Contagious Inc., and RCW Foundation Inc.Manila.

La sua programmazione presenta un rilevante numero di opere internazionali (circa il 90% della programmazione), molte delle quali prime nazionali ed europee, sottotitolate in italiano e in inglese per permettere la fruizione anche ai cittadini stranieri, e a utenti con disabilità sensoriali.

Il suo carattere internazionale oggi sempre più affermato è evidenziato dalla collaborazione con la rivista inglese Asian Movie Pulse, che da due anni accompagna il festival con approfondimenti, interviste e focus, dalla relazione con ambasciate, centri di cultura internazionali (Goethe Institut di Hanoi, Lixianting Film Fund – Pechino, Bejing Indepedent Film Festival, CaoChangdi Workstation), da un dialogo con le Università internazionali che indagano il cinema sperimentale. In Italia collabora con MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, con MUDEC – Museo delle Culture di Mila no, BIG Bari Independent Film Festival, Nuovo Cinema Armenia, CareOF.

Il festival ambisce a essere un momento di comunità, un percorso attento alle traiettorie transdisciplinari, al rapporto tra cinema e arti visive, alla formazione delle nuove generazioni di filmmaker nel territorio.

La sua base operativa è a Cagliari e a Roma, ma si espande a livello regionale su diverse città della Sardegna (Calasetta, Quartu e Sassari) e assume caratteri nomadici in diverse edizioni.

Across Asia Film Festival

MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo
MUDEC – Museo delle Culture di Mila no,
BIG Bari Independent Film Festival,
Nuovo Cinema Armenia,
CareOF

2013 | 2023